Come si contraddistingue una casa shabby? cosa deve avere?
Diciamo ci sono tante interpretazioni dello stile, tante idee, tante , ma secondo me ci sono delle cose che in una casa shabby non devono mancare!
1 – Il riciclo
Per prima cosa direi che quello che non deve mancare in una casa shabby sono articoli o complementi e comunque qualsiasi cosa di vecchio, di recuperato, di ereditato dalla nonna!
Molto spesso abbiamo sotto mano degli oggetti che troviamo in cantina o in casa di nonna che diciamo “quello in casa mia non ci entrerà mai”! troppo scuro, troppo antico, troppo serio! ma a volte basta veramente poco per shabbarlo al modo giusto e renderlo adatto e bello per la nostra casa! un po di carta vetrata, bianco, avorio ancora bianco e ancora carta vetrata…e vedrai che risultato!
Quindi cari amici… prima di buttare via un oggetto, pensateci bene!
2 – Niente di uguale
Non cerchiamo piu l’applique abbinata al lampadario, la sedia abbinata al tavolo, le lampada da tavolo sopra i comodini ecc ecc.. possiamo avere 4 sedie tutte una diversa dall’altra e ottenere un risultato bellissimo! anzi, ancor piu bello!
Non fasciamoci la testa con “deve essere uguale a quello che ho”.. non è cosi, non è detto che se diverso sia brutto..
3 – La voglia di cercare
E’ vero che le fantastiche aziende che tutti i giorni guardiamo, troviamo sui giornali, sono fantastiche e sanno veramente soddisfare ogni nostro desiderio shabby, ma un vero shabbylover deve comunque aver voglia anche di girare per mercatini o in qualche cantina di amici e parenti a cercare qualche cosa di particolare, magari da sistemare la domenica pomeriggio in tavernetta!
4 – I colori
Un segno elemento principale è anche il colore che utilizzeremo per pareti e mobili… Il colore per eccellenza dello shabby chic è il bianco – avorio, il grigio chiaro magari con profili bianchi e i colori pastello quali il rosa, il lilla, il verde, il giallo.
5 – Fiori e tessuti
In una casa shabby-chic non possono di certo mancare i fiori: in petali e stelo
all’interno di vasi o come motivo decorativo su tessuti dal sapore provenzale, boccioli e ramage, più o meno pittorici, costituiscono un vero e proprio essential. A seguito, anche i tessuti d’impronta decò, con ruches e merletti, sapranno donare l’allure giusta alla vostra casa.
Sono proprio curioso di vedere le vostre bellissime case… aspetto tante tante foto!!
Gastone